
Alessandro Citraro in due parole
sono nato a Locarno nel lontano Febbraio del 1973. Mi sono appassionato di arte nel 2011, dopo un periodo non facile della mia vita.
Ho cominciato a frequentare le mostre d’arte , e a conoscere diversi artisti dell’era Moderna e contemporanea, come Andy Warhol, Lucio Fontana, Emilio Vedova , Mario Schifano , Jackson Pollock per citarne alcuni... .
Da lì non mi sono più fermato, da autodidatta comincio con i primi approcci, scoprendo che la pittura astratta era quella che mi dava più emozioni e modi di esprimermi.
Mi sono chiesto spesso se era il caso di riempirmi la bocca con la parola “ARTISTA” , è una forte affermazione.
Solo chi ha frequentato l’accademia delle Belle Arti o scuole dedicate , può vantarsi di questa nobile etichetta, mi dicevo... .
La storia ci insegna che la parola ARTISTA veniva attribuita a coloro che possedevano una forte dose di capacità e abilità nel FARE le cose appunto, a regola d’arte, come gli artigiani o la gente di spettacolo per esempio.
Vero anche che un artista rimane colui che crea qualcosa di bello ,di gusti raffinati, una persona sensibile alla bellezza, quindi mi sono detto; perché no? , e la cosa non mi dispiace affatto.

